Basket – Tempo di bilanci

Si è chiusa la stagione agonistica del settore basket della Biglia del Seven, e il bilancio per questo che potrebbe essere definito “anno zero” è più che positivo!
La prima squadra senior, alla sua prima partecipazione ad un campionato FIP, ha raggiunto le semifinali della Div. Reg. 3, uscendo dal campo sconfitta si, ma con onore, al cospetto di una squadra più attrezzata, di una società sicuramente più blasonata.
La seconda squadra senior, iscritta al campionato Amatori UISP, si è guadagnata con determinazione il secondo posto in classifica nella prima fase del campionato, mostrando a tratti anche una buona pallacanestro, ma poi, forse a causa delle assenze che si sono succedute nella fase clou della stagione, non ha saputo nella seconda fase confermare quanto di buono fatto in precedenza.
La squadra Under 17, anch’essa alla sua prima apparizione in un campionato FIP, dopo un inizio incerto, ha chiuso in crescendo, con 6 vittorie nelle ultime 7 partite giocate, mostrando progressi interessanti sia a livello tecnico che tattico.
Il gruppo Under 13 è quello che più ha sofferto il primo impatto (in assoluto) con un campionato, per di più di livello come il Jr. NBA FIP U13 Championship, ma i miglioramenti individuali registrati fanno pensare che per quanto tra mille difficoltà, l’esperienza sia stata comunque formativa.
Il settore Minibasket, cresciuto anche nei numeri rispetto all’anno precedente, ha visto la partecipazione al campionato Under 10 UISP di due squadre: il doppio impegno (per i coach) aveva l’intento di dare a tutti i bambini la possibilità di giocare il maggior numero di partite possibile, e grazie anche alla collaborazione dei genitori, le squadre sono sempre scese in campo pronte a dare il meglio. Anche se di vittorie ne sono arrivate poche, la rotta è tracciata e il terreno seminato… citando Argilla Bedford “Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno, ma se gli si insegna la curiosità egli continuerà il processo di apprendimento finché vive”.
Ora gli ultimi allenamenti per tirare il fiato, festeggiare l’annata (sportiva) trascorsa, e cominciare a programmare la prossima stagione…